Torna alla Home Page
Italiano ItalianoEnglish English
MATURITA' 2017
Testo Soluzione
Problema 1

Sui giornali e sui siti internet si è tanto parlato del problema 1 della maturità del 2017. La stranezza della bicicletta con le ruote quadrate ha acceso le fantasie dei giornalisti e ha richiamato, più di ogni anno, l'attenzione dei media sulla seconda prova della maturità scientifica.
Discutendo con il collega Prof. Roberto Copetti, dopo aver letto assieme la prova, è emersa l'idea di determinare da soli la funzione che avrebbe risolto il problema (infatti il testo propone la soluzione calata dall'alto), soluzione che abbiamo scritto e che pubblichiamo qua sopra.
Permettetemi un commento personale.
Ho sentito e letto molte critiche negative su questo problema.
A mio modo di vedere, invece, il problema è adattissimo alla verifica delle competenze acquisite in cinque anni di studi liceali.
Unica critiche che muoverei all'mpostazione del problema è nel punto 1. Quando si chiede di mostrare con le "opportune argomentazione" che la funzione scritta è la stesse disegnata. Quali sono le opportune argomentazioni? Personalmente avrei cercato di verificare tutto quello poi riportato nei punti successivi (esagerando). Se si fosse scritto, studia le seguente funzione e osserva se tra [-a;a] la funzione coincide con quella disegnata, forse il problema avrebbe avuto un impatto meno "violento" sui ragazzi e immagino che più di qualcuno si sarebbe cimentato nella sua risoluzione.

S.








© 2008-2017 - Programmazione e Grafica di Sandro Campigotto